Radiazioni è uno dei principali argomenti da oramai tantissimi anni visto che preoccupa la maggior parte dei consumatori. Purtroppo, ancora oggi, non ci sono risultati concreti di studi a riguardo che svelano la nocività della radiazioni che gli smartphone rilasciano e sono tantissime le persone che vogliono scoprire la verità.
In assenza di risultati concreti e univoci alcuni ricercatori consigliano ai consumatori di affidarsi al Valore SAR, un parametro che indica quante radiazioni il corpo umano riesce ad assorbire quando esposto ad un campo elettromagnetico come un dispositivo mobile. Ad ogni modello corrisponde un Valore SAR e questo valore quando è piuttosto alto significa che il modello in questione è potenzialmente pericoloso per il corpo umano.
L’Ufficio Federale tedesco per la protezione delle radiazioni ha il compito di controllare ogni smartphone e segnalare il rispettivo Valore SAR aggiornando una lista ufficiale. Ad impossessarsi dei dati di questa lista è
Statista che ha deciso di pubblicare i modelli di smartphone definiti pericolosi per via del Valore SAR alto. In particolare, ad essere definiti pericolosi sono:Gli smartphone con un Valore SAR piuttosto basso, invece, sono i seguenti modelli: