Spotify è sicuramente uno dei servizi di musica in streaming più popolari al mondo, ma non l’unico. Per stare al passo con la concorrenza (basti pensare a servizi altrettanto popolari come Apple Music, YouTube Music e Amazon Music Unlimited) ed offrire ai suoi utenti la miglior esperienza di sempre, Spotify sottopone la propria app a continui aggiornamenti, introducendo sempre più spesso delle nuove funzionalità.
Di recente, Spotify ha introdotto una funzionalità a lungo richiesta: i testi delle canzoni. Il testo è sincronizzato con il brano e viene mostrato sotto i pulsanti di controllo di Spotify (quelli che permettono di mettere in pausa o avviare la riproduzione musicale e di cambiare canzone), ed è disponibile per tutti quei brani che vengono contrassegnati con l’etichetta LYRICS.
Un ultimo aggiornamento di Spotify per iOS ha, invece, introdotto una nuova interfaccia utente
, più pulita e di più semplice ed immediato utilizzo. Anzitutto, è stato introdotto un nuovo pulsante per la riproduzione casuale di una Playlist, per avviare lo streaming musicale con un solo clic.Inoltre, tutte le azioni principali, tra cui mi piace, ascolta e scarica, sono state raggruppate in una nuova barra degli strumenti di Spotify, visualizzata nella parte centrale dello schermo. E’ stata anche ridisegnata l’icona per il download delle canzoni molto simile a quella usata per i podcast.
Infine, Spotify adesso mostra anche la copertina delle canzoni in tutte le pagine, eccetto per quella dedicata agli Album. Per i brani piaciuti, Spotify mostrerà un’icona a forma di cuore accanto al nome della traccia. L’aggiornamento è già disponibile per gli utenti iOS, ma Spotify ha riferito ai ragazzi di 9to5Google che la nuova interfaccia utente arriverà presto anche su Android.