Uno dei trucchi più utilizzati per avere un risparmio su quella che è l’elettricità o sul gas, è la manomissione del contatore. Risultano moltissime le persone che in Italia hanno scelto di fare proprio questo: manomettere il proprio apparato di misurazione per non pagare la bolletta.
Le indagini condotte la scorsa estate hanno portato all’arresto di tantissime persone a Roma, città nella quale sono state effettuate anche molte perquisizioni. In questo momento c’è da dire che tale situazione è estesa in tutta Italia, con diversi metodi. C’è dunque chi utilizza un semplice magnete che rallenta il normale decorso del contatore o addirittura chi sceglie di agire sul proprio apparato al suo interno manomettendo il sistema.
Molti utenti sono finiti in manette dopo alcune indagini che hanno portato a perquisizioni locali e personali. Secondo quanto emerso, gli utenti in questione sarebbero stati trovati in possesso di punzonatori, rilevatori e contatori di riserva.
Ora tutti rischiano la reclusione oltre che una multa enorme. Alcuni di questi non pagavano la bolletta della luce e del gas da tempo, fingendo di non essere stati in casa per mesi e mesi. Ecco i vari tipi di truffa in questo caso: