I nuovi SMS rispecchiano le necessità d’uso di una larga fascia di utenti che cercano nelle chat il modo perfetto per rimanere in contatto. C’è da dire che con WhatsApp i problemi non mancano di certo per down server che costringono molte persone a ripiegare su altre soluzioni integrato di messaggistica.
Con lo scopo di incentivare un uso prolungato e liscio la casa madre di Mountain View ha previsto l’uso di messaggi senza connessione. Non i semplici 160 caratteri ma vere e proprie soluzioni complete di tutto per mantenere i contatti privati e di gruppo cui siamo abituati. Libero spazio a testi ma anche a foto, video, note vocali, file auto e documenti. Il tutto con la portante sempre attive del segnale 2G GSM che continuerà a mantenere un filo diretto da utente ad utente senza possibilità di malfunzionamenti dovuti a presenza di server intermedi.
Chi vuole può attivare gli SMS 2.0. seguendo l’apposita procedura indicata qui di seguito e valida per qualsiasi telefono Android in commercio.
Per accertarsi che tutto funzioni come dovrebbe basta andare su Impostazioni Messaggi > Funzionalità Chat e scorgere lo Stato di Connessione indicato nell’apposita area.