Questa settimana le notizie sul Coronavirus si sono susseguite minuto dopo minuto. Oramai la situazione in Italia è di piena emergenza, specie nelle aree della cosiddetta zona rossa in Lombardia ed in Veneto. Nonostante i tanti canali d’informazione, si sta rivelando difficile distinguere le notizie corrette dalle fake news. Specie su WhatsApp, da giorni sono in circolazione messaggi volutamente inquietanti ed allarmistici.
WhatsApp ed il Coronavirus: sulla chat circolano tante fake news
Di base, deve essere preso come riferimento questo consiglio: tutti i messaggi che stanno circolando via WhatsApp e che hanno come argomento il Coronavirus devono essere presi con le dovute accortezze. Devono suscitare particolare inaffidabilità poi tutti i messaggi inoltrati e le catene che coinvolgono decine se non centinaia di utenti.
Ad esempio, è del tutto fasulla la notizia sull’invito del Governo ad evitare le attività commerciali gestite da cinesi così come sono finte molte teorie complottiste circa l’origine e la diffusione del virus.
Per le notizie – quelle vere – sul Coronavirus è necessario affidarsi solo ai comunicati del Ministero della Salute, delle Regioni e della Protezione Civile. Tutti questi organi sono impegnati, oltre alla diffusione del virus, anche a contrastare le finte notizie.
Per chi vive nelle aree della zona rossa, inoltre, è bene affidarsi ai vademecum diffusi dagli enti governativi e regionali. Anche in questo caso, tutte le informazioni in circolazione su WhatsApp relative al Coronavirus in linea di massima non devono essere veritiere. Ricordiamo che, dinanzi a messaggi provocatori o allarmistici, gli utenti sono invitati a segnalare il tutto al team della chat.