Come sempre accade quando parliamo di prodotti da collezione, il primo punto su cui basare la valutazione finale riguarda lo stato e l’eventuale funzionamento dello stesso. Tutte le cifre che andremo ad elencarvi sono da considerarsi valide per uno smartphone in perfetto stato (anche senza confezione originale, ma potrebbe essere un plus) e perfettamente funzionante.
Il più comune è prima di tutto il Nokia 3310, uno dei primi modelli che hanno fatto indubbiamente la storia della telefonia mobile italiana, sopratutto per la sua resistenza e per l’inseparabile giochino snake
. Se siete in possesso di un vecchio modello, oggi lo potreste rivendere a circa 150 euro su eBay.Poco sotto nella classifica finale troviamo l’Ericsson T28, anch’esso molto diffuso in quanto uno dei primi flip phone con display retroilluminato; il suo prezzo al giorno d’oggi si aggira attorno ai 100 euro.
Fermandosi sulla soglia dei 1000 euro troviamo un trittico di modelli molto interessanti: Motorola DynaTac 8000x, iPhone 2G e Mobira Senator (uno smartphone datato addirittura 1981). Il più probabile è sicuramente il prodotto di casa Apple, ma prestate attenzione, il prezzo di base si ferma sui 300 euro, per raggiungere i tre zeri dovrà essere pressoché perfetto e con confezione originale.