Telegram-aggiornamentoLe applicazioni Telegram e WhatsApp sono da sempre in lotta per scalare gli indici di preferenza nella categoria messaggistica istantanea del Play Store e dell’App Store. A partire da queste ultime battute pare che gli utenti non abbiano più dubbi sul da farsi e propendono a favore della creazione di Pavel Durov, che con un clamoroso aggiornamento ribalta le statistiche a suo favore.

Uscita completamente di scena dai dispositivi Windows Phone già da Dicembre e da numerose piattaforme mobile Android ed iOS a partire da Febbraio con l’inaspettato addio alle chat il sistema WhatsApp perde ora ulteriori seguaci. La potenza tecnica del rivale è insuperabile con le novità importanti degli ultimi giorni. Scopriamole tutte in questo excursus sulle funzionalità Telegram più recenti.

 

Telegram 5.15 sconfigge WhatsApp con una lunga lista di novità inattese da tutti gli utenti

Sul finire della scorsa settimana gli utenti dell’aereo blu hanno conosciuto tre update per l’applicazione. Nello specifico si sono introdotte le feature relative a:

  • Pagine Profili
  • Accesso istantaneo ai contenuti multimediali
  • People Nearby 2.0

Oltre questo ci sono stati degli aggiornamenti minori in relazione alle novità previste per le emoji animate inserite ora nel novero delle opzioni di interazione in-app su sistemi Android ed iOS.

Per quanto riguarda la Pagina Profilo c’è stata la progettazione ex novo del sistema di visualizzazione dei contenuti multimediali condivisi in chat singole, gruppi e canali. Per ognuno degli elementi ((immagini, video, link, file, messaggi vocali) è prevista una nuova scheda dedicata. Basta toccare la barra superiore riportante il nome utente per accedere all’elenco. Per ingrandire l’immagine del profilo è ora sufficiente uno swipe verso il basso.

People Nearby 2.0, invece, consente di aggiungere persone che si trovano nelle vicinanze. Si usa la funzione GPS con un netto miglioramento del sistema di localizzazione istantanea che si velocizza rendendosi più fluido tramite il pulsante “Rendimi visibile”. In tal modo si potranno ricevere inviti e messaggi anche ad app chiusa. Funzione che si può disattivare in qualsiasi momento.

Per le emoji animate, invece, sono state promesse delle novità dopo il fruttuoso update di San Valentino. Chiude in bellezza una dichiarazione dello sviluppatore che consiglia l’uso della sua app al posto di WhatsApp dopo i rilevati problemi di sicurezza Facebook.

Articolo precedenteVodafone: domenica piena di offerte, si parte da 6 euro fino a 50GB
Articolo successivoSmartphone e radiazioni SAR: ecco la lista dei modelli più pericolosi