Le clip non competeranno mai con gli ultimi tutorial di danza o le clip di commenti politici, ma sembrano che stiano ottenendo un buon riscontro dal pubblico. Il video principale sull’argomento ha oltre 6,5 milioni di visualizzazioni al momento.
L’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) ha un forte interessa a porre fine alla disinformazione sul coronavirus. Questo lo sta portando a considerazioni sull’online che non avrebbe mai fatto prima. L’OMS ha affidato a TikTok il compito di pubblicare video mirati a ridurre il rischio di diffusione del COVID-19. Questi video puntano spiegare come proteggere te stesso e gli altri dal virus, come usare la maschera e se hai bisogno o meno di una maschera. L’OMS ci tiene a sottolineare che non hai bisogno di una mascherina se non stai manifestando i sintomi.
Le clip non competeranno mai con gli ultimi tutorial di danza o le clip di commenti politici, ma sembrano che stiano ottenendo un buon riscontro dal pubblico. Il video principale sull’argomento ha oltre 6,5 milioni di visualizzazioni al momento.
Gizmodo ha osservato che in tutto il mondo queste non sono le prime organizzazioni a utilizzare TikTok per combattere la disinformazione. La Croce Rossa e l’Unicef già si sono attivate. Tuttavia, è significativo che l’OMS abbia fatto di tutto per unirsi al social network. Non riguarda solo il fatto che TikTok ha un vasto pubblico sulla piattaforma, ad esempio ci sono di utenti di TikTok che purtroppo dichiarano falsamente di essere stati infettati e che stanno diffondendo il panico. Mentre TikTok ha affermato che sta fornendo un rapido accesso a “risorse di fiducia” (incluso l’OMS) alle persone in cerca di hashtag sul coronavirus, la presenza dell’OMS potrebbe essere cruciale per fornire fatti.