News

Apple e Xiaomi pericolosi per le radiazioni che rilasciano? Ecco la verità

Alcuni modelli di smartphone sviluppati da aziende telefoniche note in tutto il mondo come Apple e Xiaomi sono pericolosi per il corpo umano per via delle numerose radiazioni che rilasciano continuamente, o almeno così dicono alcune notizie. Purtroppo, ad oggi, non c’è alcun tipo di risultato concreto e veritiero sulla pericolosità o meno delle radiazioni che gli smartphone rilasciano.

Ad aumentare questa paura, inoltre, è l’utilizzo che gran parte dei consumatori fanno del proprio smartphone perché è sempre più frequente e alle volte anche eccessivo. Alcuni ricercatori consigliano di affidarsi al Valore SAR in assenza di risultati concreti scientifici riguardo la nocività di questi dispositivi mobili.

Radiazioni: i modelli Apple e Xiaomi nella classifica degli smartphone più pericolosi

Il Valore Sar precedentemente citato è un parametro che indica quante onde elettromagnetiche il proprio corpo assorbe quando è esposto ad un determinato campo elettromagnetico, in questo caso lo smartphone. A calcolare questo valore è l’Istituto Federale Tedesco per la Protezione delle Radiazioni

che aggiorna una lista ufficiale dopo aver controllato ogni modello.

Statista recentemente ha pubblicato la lista degli smartphone maggiormente pericolosi grazie ai dati stilati dall’ente tedesco e in cima a questa lista compare il modello Xiaomi Mi Max 3 con 1,58W/kg, a seguire il modello One Plus 6T con 1,55W/kg e al terzo posto si posiziona il modello Honor 8 con 1,5W/kg. La lista, comunque, continua con i seguenti nomi:

  1. Huawei P9 Plus con 1,48 W/kg;
  2. Motorola Moto Z2 Play con 1,455 W/kg;
  3. Huawei P9: 1,43 W/kg;
  4. iPhone 7 con 1,38 W/kg;
  5. iPhone 8 con 1.32 W/Kg;
Condividi
Pubblicato da
Ilenia Amelio