Il mondo delle truffe telefoniche è inarrestabile: da oramai diverso tempo gli operatori telefonici sono pronti a tutto per portare a casa qualche attivazione, persino a presentare inganni agli utenti che vengono interpellati. Sappiamo bene che operare all’interno di un call center risulta essere molto difficile e impegnativo al giorno d’oggi, ma ciò non valida chi fa questo mestiere a compiere delle truffe, soprattutto perché chi sta dall’altra parte del telefono potrebbe avere altrettanti se non peggiori disagi.
Truffe telefoniche e truffe del call Center: ecco a cosa stare attenti
Nel corso degli anni le truffe telefoniche sono variate e di diverse se ne sono create, ciononostante alcune hanno cavalcato l’onda più di altre e sono perdurate sino ai giorni nostri. Purtroppo ad oggi sono molto i call center che ancora le utilizzano, ma ci si può difendere in modo molto semplice se si tengono a mente pochi e piccoli suggerimenti. Tra questi non possiamo non trovare che:
- Nel caso venga proposta un’offerta allettante si può sempre richiedere del tempo e verificare online se questa sia conforme a quanto riferito o so, in casi estremi, esista realmente;
- Nel momento in cui il modem viene incluso con una relativa maggiorazione del prezzo mensile, è possibile richiederne l’eliminazione visto che oramai è diventato libero;
- Se qualcuno richiede i risparmi altrui con la promessa di raddoppiarli, si tratta di una truffa (il trading esiste, ma affidatevi alle agenzie riconosciute dalla CONSOB);
- Evitare di utilizzare l’affermazione “sì” per rispondere ad ogni genere di domanda, ma bensì utlizzare con sinonimi e derivati di quest’ultima;
- In caso di chiamate da parte delle autorità, dogane o simili riattaccare subito: nessuno di questi uffici vi contatterà mai telefonicamente per richiedervi dei dati personali.