Quando una persona sceglie un’automobile lo fa in base ad alcuni criteri basilari, tra cui anche il tipo di alimentazione. Il carburante è infatti, come tutti sapranno, di fondamentale importanza dal momento che bisogna scegliere in base alle proprie esigenze. La cara buona e vecchia automobile diesel non passa mai di moda, soprattutto da quando le motorizzazioni sono state aggiornate con tante novità interessanti.
Allo stesso tempo però l’elettrico si sta facendo strada da diverso tempo, raccogliendo gran parte della richiesta da parte degli utenti. In molti sostengono che l’elettrico dominerà nei prossimi anni, e qualche avvisaglia è visibile già da ora. Qualcuno però starebbe parlando di un nuovo carburante che potrebbe prendere il sopravvento entro 10 anni a partire da ora. Si tratta dell’idrogeno, soluzione molto ecologica che esiste già con alcuni esemplari di automobili ma che non è per nulla avviata.
Negli ultimi mesi Felix Gress di Continental AG ha esposto una probabilità che per lui suona come una sicurezza: entro il 2030 l’idrogeno dominerà il mercato. Il tutto non sarebbe ancora possibile in questi prossimi anni per via della carenza di distributori di idrogeno sul territorio mondiale.
“Le Fuel Cell sono ancora immature, a partire dal 2030 però potrebbero fare il loro debutto trionfale su vasta scala. Il pubblico potrebbe convertirsi all’idrogeno grazie alla grande autonomia che questa tecnologia offre, sarebbe dunque capace di cambiare sensibilmente il settore dei trasporti su lunga distanza, sia passeggeri che merci.”