In questo momento di grande concitazione per le notizie sul COVID19, il nuovo virus proveniente dalla Cina e che ora sta circolando in tutto il mondo, risulta indispensabile poter fare affidamento su una fonte affidabile.
Le fake news e le bufale sono dietro l’angolo, e spesso anche le testate più autorevoli rischiano di cedere al richiamo dell’informazione rapida piuttosto che certificata e confermata.
Fortunatamente esistono per gli utenti alcune possibilità per conoscere le ultime news senza rischiare di incappare in mistificazioni ed errate interpretazioni del problema, e sono offerte dalla stessa Google, grazie ai propri servizi Google News e Google Trends. Ecco come sfruttarli appieno.
Google News e Trends: due piattaforme per essere sempre sul pezzo
Google News è un servizio relativamente recente implementato dalla casa di Mountain View. E’ nato dall’esigenza di raccogliere le notizie principali dal Paese di riferimento degli utenti e dal mondo, raggruppandoli e rendendoli fruibili attraverso una bacheca molto semplice ed intuitiva.
Attraverso la bacheca di Google News, è possibile esplorare le ultime novità in diversi ambiti: si possono visualizzare notizie di politica, di scienza e tecnologia, di moda e di cronaca. Gli argomenti raccolti sono tra i più disparati, per poter interessare un pubblico sempre più ampio.
Esistono inoltre due modalità interessanti per la visualizzazione delle news. La prima corrisponde a Newscast, e consente di visualizzare tutti gli articoli pubblicati su un determinato argomento da diverse testate giornalistiche. Newstand, invece, permette di conoscere le principali notizie esclusivamente dalle fonti più affidabili e accreditate, riducendo il pericolo di incorrere in bufale e fake news di qualsiasi genere.
Google Trends, invece, è pensato per raccogliere i dati statistici relativi alle ricerche sul web. E’ possibile così esplorare quali siano, appunto, i trend e le mode del momento, a cosa corrispondano le parole più cercate e naturalmente utilizzarle anche per indirizzare le simpatie e i gusti del pubblico attraverso campagne pubblicitarie ad hoc.