News

Google Maps: il nuovo aggiornamento di Waze batte il servizio

Negli ultimi anni il mondo della navigazione e dei trasporti è stato invaso da decine e decine di soluzioni digitali che, dopo tantissimi anni, hanno sostituito definitivamente la classica mappa cartacea. In un primo momento gli automobilisti sono stati accecati dai TomTom, sostituiti successivamente dalle molteplici app molto più complete disponibili su ogni store digitale. Ad oggi i principali servizi offerti di Android sono quindi due: Google Maps e Waze. Nonostante questi ultimi siano estremi rivali, in realtà non molti sanno che da pochi anni Waze è anch’esso di proprietà di Google. Lanciato nel 2008 da una Starup Israeliana, infatti, Waze è stato acquistato dal colosso della Mountain View nel 2013 per la modica cifra si ben 966 milioni di Dollari. Eclissato per anni dalla potenza di Maps, a quanto pare nelle ultime settimane qualcosa è cambiato per Waze. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

Waze batte Google Maps: ecco tutti i dettagli del nuovo aggiornamento

I due servizi di navigazione offerti da Google presentano ormai da molteplici somiglianze, come ad esempio le varie modalità di navigazione e la possibilità di segnalare gli autovelox. Nonostante ciò, però, Waze presenta un’importante differenza proprio alla base del servizio. L’intera applicazione, infatti, è incentrata sul concetto di CrowdSourcing che, di fatto, permette a tutti gli utenti del servizio di partecipare attivamente all’aggiornamento della mappa, attraverso le più disparate segnalazioni come percorsi alternativi, strade interrotte, traffico e tanto altro ancora.

Con il suo ultimo aggiornamento, però, Waze sembrerebbe aver ribaltato la situazione. Milioni di persone, infatti, hanno deciso di passare al secondo servizio di Google che, di fatto, offer funzionalità uniche nel settore come ad esempio la possibilità di calcolare il costo del pedaggio autostradale ancor prima di partire.

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Caperchio