Uno degli incubi più bui per gli italiani è rappresentato sicuramente dalle tasse, le quali risultano le più alte in tutto il continente. Secondo quanto riportato sia il canone Rai che il bollo auto risultano tra le più odiate in assoluto, soprattutto perché nessun altro le paga. Proprio per questo qualcuno continuerebbe a chiedere quand’è che verranno abolite, ma a quanto pare proprio non se ne parla.
Un tempo qualcuno parlò di abolizione, visto che risultava essere un’iniziativa del Movimento 5 Stelle che però poi è stata accantonata rapidamente. Purtroppo sia il canone che il volo non potranno mai essere aboliti, o almeno per il momento, visto che portano nelle casse dello Stato svariati miliardi di euro. Per la precisione si parla di quasi 7 miliardi di euro, somma che non potrebbe essere recuperata in nessun altro modo.
Canone RAI e bollo auto: le ragioni per cui non saranno mai aboliti sono chiare a tutti, ma intanto potrebbero esserci dei cambiamenti
Moltissime modifiche negli ultimi periodi sono state apportate proprio a canone Rai e bollo, visto che si parla ormai di discrezionalità. Il tutto potrebbe infatti variare ancora una volta da regione a regione ed in questo caso potrebbero venir fuori situazioni diverse. Più in particolare ce ne potrebbero essere tre ben distinte tra loro:
- diminuzione costi per la tassa di possesso
- stasi tariffaria
- aumento prezzo per KWh
Per quanto riguarda invece il canone Rai invece il costo resta sempre fisso a 100 € annui, con la solita rata mensile sulla bolletta dell’energia elettrica.