Google Assistant per Android è diventato ancor più utile per le persone con problemi di vista e lettura. È utilissimo anche per coloro che vogliono imparare nuove lingue. Il gigante della tecnologia ha implementato una nuova funzionalità che gli consente di leggere ad alta voce le pagine Web. Google afferma che la funzionalità riunisce molti dei suoi progressi nella tecnologia vocale, rendendola più naturale rispetto ad altri strumenti di sintesi vocale più comuni.
Per attivare la funzione, gli utenti devono semplicemente dire “Ehi Google, leggi” o “Ehi Google, leggi questa pagina” quando viene visualizzato un articolo sul loro browser Android. L’assistente quindi pronuncerà le parole mentre le legge ad alta voce e scorrerà anche la pagina automaticamente. Gli utenti possono modificare la velocità della voce se lo desiderano e passare a diverse parti della pagina se non vogliono ascoltare l’intera lettura.
La capacità di cambiare velocità è probabilmente più utile per coloro che studiano altre lingue. Se, ad esempio, la pagina Web che attualmente viene visualizzata non è nella lingua nativa dell’utente, un menu di traduzione consentirà loro di scegliere tra 42 lingue diverse. Assistant tradurrà il contenuto in tempo reale e leggerà il testo nella lingua selezionata.
Google ha annunciato la funzionalità al CES all’inizio di quest’anno, promettendo un’esperienza che “consente la lettura naturale di contenuti di lunga durata”. Ha rivelato per la prima volta che stava insegnando ai bot a leggere le pagine web nel 2012, tuttavia, ha dato alla sua app di ricerca per i mercati emergenti, (Google Go) la possibilità di leggere testi scritti solo nel 2018.
La nuova funzione “read it” di Assistant inizierà ad essere distribuita a tutti gli utenti Android oggi.