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Due importanti piattaforme di social media cinesi hanno censurato i contenuti sul coronavirus dal momento in cui la Cina ha formalmente segnalato l’epidemia. Il governo e le società tecnologiche cinesi sono noti da tempo per distorcere i dati e imporre una rigida censura su ciò che i loro cittadini possono vedere e discutere. Un rapporto di Citizen Lab pubblicato ieri suggerisce che l’apparente insabbiamento del coronavirus è iniziato prima di quanto si pensasse.

I termini relativi al coronavirus sono stati censurati per la prima volta su WeChat, l’app di messaggistica più popolare in Cina, il 1 ° gennaio e sul sito di live streaming YY il 31 dicembre, ha detto Citizen Lab. Il 31 dicembre è stato lo stesso giorno in cui le autorità sanitarie di Wuhan – dove è scoppiato il virus – hanno pubblicato il loro primo avviso pubblico sulla malattia e il governo cinese ha informato l’Organizzazione mondiale della sanità. La Cina ha annunciato che il virus poteva trasferirsi da persona a persona.

Citizen Lab ha trovato 500 diverse combinazioni di parole chiave censurate tra il 1 gennaio e il 15 febbraio.

 

WeChat: sull’app e su YY era stato censurato tutto ciò che riguardasse l’epidemia

Su WeChat, tra gennaio e febbraio, sono state anche censurate ricerche come “diffusione dell’epidemia di Xi Jinping” e “virus Li Keqiang Wuhan della polmonite“. Li Keqiang è il premier della Cina e il funzionario incaricato dell’epidemia. Anche le ricerche stesse di “Li Wenliang” sono state censurate: era un oculista a Wuhan che per primo avvertì del virus. Ne parlò in un messaggio WeChat del 30 dicembre al suo gruppo di ex studenti di medicina. Successivamente è stato portato in una stazione di polizia e gli è stato richiesto di firmare una lettera in cui affermava di aver mentito sul virus.

Anche su YY, la piattaforma di streaming per eccellenza usata in Cina, sono state censurate delle parole chiave come “epidemia SARS a Wuhan” e “polmonite sconosciuta a Wuhan“. Il tutto sempre a partire dal 1° gennaio.

I nostri risultati mostrano che almeno una piattaforma di social media cinese ha iniziato a bloccare i contenuti di COVID-19 tre settimane prima dell’ annuncio ufficiale. Ciò suggerisce fortemente che le società di social media sono state sotto la pressione del governo per censurare le informazioni nelle prime fasi dell’epidemia“, ha detto Citizen Lab .

La nostra ricerca suggerisce che le aziende [social media] hanno ricevuto una guida ufficiale su gestire il tutto già nel dicembre 2019, quando la diffusione della malattia è stata resa pubblica per la prima volta“.

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