Le preoccupazioni per gli smartphone sono ancora tantissime e il motivo sono proprio le radiazioni che rilasciano quando sono in uso o anche semplicemente accesi. Purtroppo questi dispositivi sono ogni giorno più indispensabili per i consumatori e, di conseguenza, l’utilizzo che se ne fa è sempre maggiore.
Le domande sono tantissime a riguardo e fino ad oggi non ci sono delle risposte concrete e univoche che tolgono questi dubbi alle numerose persone preoccupate. In assenza di tali risposte è possibile solo affidarsi al Valore SAR, acronimo di Specific Absorption Rate.
Xiaomi, Apple, Samsung e tanti altri modelli pericolosi: ecco svelata la verità
Il Valore SAR non è altro che il tasso d’assorbimento specifico che indica, per l’appunto, quante radiazioni il corpo umano assorbe quando è esposto ad un campo elettromagnetico. A calcolare questo valore è l’ente tedesco per la protezione delle radiazioni che effettua i dovuti controlli ad ogni modello di smartphone e una volta terminati aggiorna una lista ufficiale trascrivendo il rispettivo valore SAR.
Secondo quando dicono le informazioni, gli smartphone sono definiti potenzialmente pericolosi per il corpo umano quando il Valore SAR è alto. A impadronirsi dei dati ufficiali stilati dall’Ufficio Federale Tedesco è Statista, un noto portale web tedesco che ha deciso di pubblicare una lista degli smartphone maggiormente pericolosi e il loro rispettivo valore SAR. In particolare, a possedere un valore piuttosto alto sono i seguenti modelli:
- Xiaomi Mi Max 3 con 1,58 W/kg;
- OnePlus 6T: 1,55 W/kg;
- Honor 8: 1,5 W/kg;
- Huawei P9 Plus con 1,48 W/kg;
- Motorola Moto Z2 Play: 1,455 W/kg;
- Huawei P9: 1,43 W/kg;
- iPhone 7: 1,38 W/kg;
- iPhone 8 con 1.32 W/Kg;
- Xiaomi Mi 9 con 1,38 W/Kg;
- Google Pixel 3XL con 1,39 W/Kg;
- Google Pixel 3 con 1,33 W/Kg;
- Honor 9 con 1,26W/Kg.