Qualcuno ha segnalato strane situazioni nelle ultime settimane, dal momento che in più casi sarebbero scomparse grosse cifre da alcuni conti correnti. Il tutto è possibile solo di esclusivamente grazie alla solita truffa della SIM, la quale a quanto pare non passa mai di moda. Questa si basa infatti sulla clonazione della scheda telefonica di una vittima designata, la quale potrà vedere la sua rete entrare in tilt per qualche momento.
Molti utenti vanno a pensare ad un guasto improvviso, ma in pochissimo tempo proprio i pirati informatici riusciranno ad acquisire il pieno controllo della scheda. Obiettivo è ovviamente quello di acquisire il controllo del conto corrente, ed in questo modo potranno dunque svuotarlo. Il tutto è stato segnalato anni fa per la prima volta, ma adesso la situazione sarebbe ritornata improvvisamente sotto gli occhi di tutti.
SIM e clonazione, il motivo è semplice: si può acquisire il controllo del conto corrente senza problemi
Quando i truffatori individuano la vittima e soprattutto il suo numero di cellulare, riescono a forzare il telefono a distanza. In questo modo potranno ottenere credenziali e qualsiasi tipo di dato bancario, soprattutto si utilizzano uno spyware, ovvero un’app che è in grado di permettere tutto ciò.
Nella seconda fase ecco che passeranno alla realizzazione di un documento d’identità falsificato, in modo da presentarlo ad un centro assistenza dove spesso ci sono dei complici. Qui si provvederà dunque a farsi consegnare la scheda SIM, fingendo ovviamente di aver perso quella originale appartenente in realtà alla vittima. Dopo questo, contattando l’assistenza telefonica della banca, i malviventi potranno impostare i nuovi dati di accesso al conto corrente.