WhatsApp Web è la versione su browser del servizio di messaggistica gratuito più diffuso al mondo, soprattutto nella versione per smartphone. Di base è un applicazione mobile molto valida e tutto sommato affidabile, ma la compatiblità con la versione Web o Desktop mette Whatsapp in primo piano su diverse piattaforme.
Proprio per chi non ha tempo di guardare sempre lo smartphone, la versione Web può essere davvero comodo per avere le chat proprio a portata di tastiera e mouse. L’unica limitazione rispetto a un Telegram è che funziona solamente nel caso in cui lo smartphone su cui è installato WhatsApp sia acceso e connesso ad una rete internet.
Whatsapp web: ecco i migliori trucchi che non sapevi
La configurazione di WA Web o della versione Desktop è estremamente semplice, poiché basterà accoppiare il vostro WA su smartphone tramite la funzione di riconoscimento con codice QR. Se possibile, l’interfaccia di WhatsApp Web è ancora più pulita e semplice da usare di quello mobile, e se avete un microfono collegato al computer anche le note vocali saranno disponibili.
Oltre alle classiche funzioni dell’app, la versione desktop permette di ottimizzare l’ascolto e la riproduzione dei messaggi vocali. Per esempio si può velocizzare l’audio dei messaggi vocali da WhatsApp Web senza dover perdere troppo tempo ad ascoltare le argomentazioni degli interlocutori. Per fare questo è possibile installazione in Chrome l’estensione Zapp.
In più Whatsapp Desktop permette il trasferimento di un file da smartphone a PC senza usare altri strumenti. Come? Basta creare un gruppo chiuso con solo noi come partecipanti e quindi inviarvi i file che si desiderano utilizzare su ogni dispositivo, anche attraverso WA Web.
Vi segnaliamo inoltre che esiste un trucco che permette di gestire dallo stesso PC più account WhatsApp, aprendo più istanze sulla versione Web nelle finestre di navigazione in incognito del browser.