Vi siete mai chiesti se c’è qualcosa che ancora non conoscete del vostro smartphone? Oppure siete così avvezzi alla tecnologia mobile che siete sicuri non ci siano segreti nel vostro device? Ebbene, vediamo se le curiosità in questo pezzo soddisferanno la vostra sete di sapere.
Oggi vi riportiamo sei curiosità sugli smartphone che non potete aver ignorato, visto che vi aiutano a volte a capire meglio come ottimizzare la velocità. Se facciamo un esempio, sapete quante applicazioni avete nel telefono che utilizzate davvero? Una ricerca infatti sancisce che oltre il 50% del tempo giornaliero lo passiamo davanti a una sola app!
Uno studio ha stimato che gli attuali smartphone sono talmente veloci a livello computazionale che i computer che hanno fatto la storia nella prima missione spaziale Apollo 11 sono ormai ferri vecchi. Infatti è stato constatato che i moderni device sono in grado di elaborare fino a 3,36 miliardi d’ informazioni al secondo, che tradotto in scala esegue 120 milioni di volte più rapidamente ogni task.
Tempo fa si parlava spesso della malattia di adolescenti e giovani adulti chiamata “nomofobia”, una fobia legata allo mancanza di connessione tramite smartphone. Persone che ne sono affette hanno attacchi di isteria se non riescono a raggiungere propri contatti digitali. Durante i momenti della giornata ci sono dei casi di persone affette dalle patologie di Internet che non sanno di esserlo.
Un campanello di allarme è sempre stato quante volte avete controllato lo smartphone. Se rientrate nella speciale classifica che circola su rete, cioè quelli che sbloccano il display per circa 110 volte in un giorno, siete più o meno nella media.
Lo smartphone è diventato ormai un elemento della nostra vita, tanto da non potercene mai separare anche quando si è al bagno. Ma un uso intensivo del telefono comporta anche batterie di una certa capienza o, almeno, di una velocità di ricarica abbastanza performante. Uno studio ha stimato che la ricarica della batteria di un telefono in Italia ci costa 6,5 €.