Non ci sono certezze sulla presunta nuova stagione di Black Mirror, probabilmente però, potrebbe arrivare nel 2021. Nell’attesa vi mostro alcune delle verità nascoste all’interno della serie.
Black Mirror è lo specchio di Marvel, Star Wars e Game of Thrones in quanto è caratterizzato da una narrazione ricca di richiami celati come possiamo vedere nell’episodio Black Museum che celebra tante vicende diverse unite però dallo stesso filo rosso così come una spirale. Nella puntata vi sono diversi riferimenti al passato della serie stessa: un’immagine della protagonista di Orso bianco, gli abiti delle protagoniste di San Junipero e il fumetto di 15 milioni di celebrità. Altra ispirazione, dice Charlie Brooker, è stata La zona del crepuscolo di Rod Serling (1959) da cui ha ripreso la struttura a puntate autoconclusive ovvero che si aprono e si chiudono nel giro di 60-90 minuti.
Black Mirror è inoltre una sorta di “coma” dal quale ti risvegli turbato e confuso. Lo stesso regista afferma che vedere più puntate nella stessa giornata può turbare l’animo dello spettatore.
Black Mirror 6: ci sarà?
Stando a quanto dice Brooker, la serie non ci abbandonerà per sempre. “Sarebbe bello realizzare altre puntate, dato che ci sono sicuramente varie idee” afferma Jones, l’altra regista della serie. Abbiamo alcune regole interne, piuttosto traballanti, su ciò che è giuro e no per un episodio di Black Mirror, anche se non le abbiamo mai veramente articolate ad alta voce: ma è piuttosto flessibile. Quindi non credo che ci sia qualcosa che ci fermi, potremmo girare delle cose una tantum, potremmo riprendere una storia in corso, oppure degli spin-off”. E ha continuato affermando: “Non credo che ci sia nulla che ci fermi”. Dunque, non ci resta che aspettare l’arrivo di cotanta attesa stagione!