Bloccare i Call Center è il sogno di tutti. Una parola di troppo è sufficiente per alimentare la truffa che arriva via telefono. Diversi numeri chiamano diverse volte al giorno da ogni dove con lo scopo di farci cadere in fallo con offerte immaginarie e proposte per migliorare l’aspetto economico dei servizi che usiamo. Dietro quella voce amichevole si nasconde un tranello ed abbiamo necessariamente bisogno di difenderci con ogni arma a nostra disposizione. Ecco come fare per rimanere fuori dai guai.
Addio Call Center: come scoprire una truffa ed anticiparla prima che faccia danni
Le truffe telefoniche sono all’ordine del giorno. Seconde soltanto al tanto temuto phishing si classificano come pericolo agli occhi degli ignari utenti. Tutto inizia dal messaggio di benvenuto che presenta l’operatore tecnico incaricato della telefonata. Ultimamente basta soltanto pronunciare un “sì” per dare vita al progetto truffaldino degli incaricati dalle società telefoniche e di servizio. Chiaro, a questo punto, che bisogna evitare di riferire al telefono questa semplice sillaba. Ma i casi sono vari e bisogna tenere a mente questi punti fondamentali:
- vi viene proposta un’offerta allettante si può sempre richiedere del tempo e verificare online se questa esista realmente;
- il modem viene incluso con una relativa maggiorazione del prezzo mensile, potete richiederne l’eliminazione visto che oramai è diventato libero;
- qualcuno vuole i vostri risparmi promettendovi di raddoppiarli, diffidate (se volete fare del trading affidatevi alle agenzie riconosciute dalla CONSOB);
- Non rispondete con l’affermazione “sì” alle domande, ma bensì con sinonimi e derivati di quest’ultima;
- In caso di chiamate da parte delle autorità, dogane o simili riattaccare subito: nessuno di questi uffici vi contatterà mai telefonicamente per richiedervi dei dati personali.