Se è capitato a tutti che un’auto vi abbia urtato per strada ed è poi scappata senza fermarsi, magari avete memorizzato la targa prima che svoltasse l’angolo. Se il dato è in vostro possesso, andare dai carabinieri per denunciare l’accaduto del fuggitivo non andrà a buon fine.
Infatti, l’omessa comunicazione degli estremi della polizza non costituisce reato, a meno che non ci siano feriti, mentre esistono diverse aziende su internet che rintracciano i proprietari delle auto con quella targa per rivalersi poi tramite assicurazione.
Conoscere il titolare di un’automobile, senza bisogno di motivare lo scopo dell’indagine con esigenze di carattere legale, si può fare ingaggiando il pubblico registro automobilistico PRA e interrogare il server con i dati del veicolo. Questa ricerca sul registro garantisce la completa trasparenza e nessun rischio di sanzioni per chi lo richiede
, ma c’è il problema che non è affatto gratuita. Come recita il sito ufficiale ACI, la visura ha un costo di 6 euro.Purtroppo nel caso il conducente dell’altra auto sia scappato, l’unico metodo per risalire al proprietario è richiedere una visura targa ma, se non avete dimestichezza, per fare un controllo è meglio affidare l’incarico a una agenzia pratiche auto anziché fare da soli.
Sapere a chi appartiene un numero di targa tramite ACI o agenzia di pratiche auto vi può anche far risalire ad informazioni relative al veicolo di riferimento, come ad esempio l’anno di immatricolazione e la cilindrata.
Voi che ne pensate? Vi sono capitati episodi di tamponamento in cui il conducente scappa via?