Uno dei temi più discussi negli ultimi mesi è di sicuro quello dell’inquinamento ed il riscaldamento globale. Spesso, infatti, si sente parlare del Diesel e l’Elettrico, due propulsori che, secondo gli esperti del settore, sono le principali fonti di energia del futuro. In tutto il mondo, però, la popolazione è completamente spaccata in due: da un lato chi continua ad appoggiare il Diesel mentre, dall’altro, chi sostiene l’Elettrico e il Green. Un noto istituto tedesco, però, è voluto intervenire sulla questione per mettere definitivamente la parola fine ad ogni dibattito. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.
Diesel contro Elettrico: ecco la verità sulle emissioni
Lo scorso anno, a causa dei continui blocchi sulla circolazione, milioni di Italiani in possesso di veicoli Diesel sono stati costretti a restare per diverse settimane a casa. I blocchi, indetti dalle singole regioni Italiane, sono stati necessari per ridurre drasticamente le emissioni di CO2 in tutto il paese.
Con l’obbiettivo di chiudere definitivamente la questione, l’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, ha deciso di condurre dei test mirati. I test condotti hanno quindi interessato una Mercedes C220d ed una Tesla Model 3 e, inaspettatamente, hanno rilevato dei livelli di emissioni molto più elevati nel modello elettrico. Ecco di seguito i valori riscontrati:
- il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
- il modello Elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro.
Nonostante gli attuali risultati, l’Elettrico rappresenta a tutti gli effetti il futuro del settore automobilistico ma, a causa delle batterie prodotte con combustibili fossili, quest’ultimo non riesce ad esprimere a pieno il suo potenziale ecosostenibile.