L’obiettivo di TIM da sempre è quello di presentarsi al pubblico come il gestore di telefonia più completo a livello nazionale. Il provider, non a caso, opta per una strategia differente da quella dei principali rivali. I clienti TIM non solo possono beneficiare di importanti offerte low cost, ma hanno anche accesso ad una serie di servizi molto innovativi.
TIM è il primo gestore nel nostro paese ad aver puntato forte sulle eSIM. Dopo un’attesa molto lunga, finalmente gli utenti potranno utilizzare le schede virtuali per poter beneficiare di seconda linea e di un secondo numero sul proprio smartphone.
L’arrivo delle eSIM nel nostro paese è senza dubbio alcuno un qualcosa di rivoluzionario, anche se c’è da ribadire ancora una volta come non siano poi molte le differenze tra schede virtuali e
SIM classiche.Ad esempio, non sembrano esserci assolutamente divergenze per quanto concerne i costi. Le eSIM di TIM proprio come le tradizionali schede telefoniche avranno un prezzo standard di 10 euro all’attivazione.
All’atto d’acquisto ogni utente riceverà un codice QR. Il codice QR sarà propedeutico all’attivazione della propria rete sullo smartphone. Al tempo stesso, sempre questo codice (stampato su una scheda fisica) sostituisce i codici PIN e PUK qualora vi sia la necessità di bloccare o sbloccare la linea.
Ulteriore differenza è quella per la compatibilità. Se le schede tradizionali possono essere utilizzate incondizionatamente su tutti i cellulari, ad oggi le eSIM sono utili solo per i possessori dei più recenti iPhone.