Non si possono contare i cambiamenti che nel corso di questi anni hanno riguardato WhatsApp. Da tempo, oramai, quella che una volta era solo una piattaforma di messaggistica istantanea si è trasformata in un piccolo social network. Tutti coloro che hanno un profilo attivo su WhatsApp possono utilizzare e condividere con amici Storie, Stati e foto profilo.
WhatsApp, c’è lo stop improvviso all’arrivo delle pubblicità
La maggior parte degli aggiornamenti di WhatsApp in linea di massima vengono accolti con il consenso del pubblico. Non sempre però questa regola viene rispettata.
L’esempio più emblematico è anche quello più recente. Da tanto sulla piattaforma di messaggistica istantanea si parla di un nuovo upgrade volto all’introduzione delle pubblicità. Indiscrezioni e rumors attribuiscono a Facebook il desiderio di lanciare gli annunci commerciali su WhatsApp. Il social network, infatti, avrebbe tutto l’interesse di fruttare l’acquisizione miliardaria del lontano 2014.
Una buona parte di leaker dava per certo l’arrivo delle pubblicità in chat nel febbraio. Queste anticipazioni però sono state clamorosamente smentite.
Il motivo del ritardo sarebbe a dir poco clamoroso. Gli sviluppatori della piattaforma, infatti, avrebbero deciso di bloccato l’aggiornamento relativo agli annunci commerciali. Addirittura si parla ora di un rinvio delle pubblicità ad un futuro non troppo prossimo, addirittura nel 2021.
Le motivazioni che hanno spinto i tecnici a questa scelta sarebbero molteplici. In primo luogo ci sono le critiche del pubblico che, come già indicato, non ha mai apprezzato l’ipotesi di questa novità. Non secondario è poi il desiderio degli sviluppatori di sperimentare nuove idee per un tornaconto economico della chat.