Le truffe telefoniche appaiono inarrestabili: al fine di portare a casa qualche attivazione in più, gli operatori telefonici sono pronti a tutti, persino a raggirare le povere persone che vengono contattate. È rinomato che essere un dipendente di un Call Center è molto difficile, soprattutto oggi giorno in cui sono ben poche le persone che si affidano a queste pratiche, ma in ogni caso ciò non rendono plausibili le truffe che fanno queste persone.
Inganni telefonici e frodi del call Center: ecco a cosa stare attenti
Nel corso degli anni le truffe telefoniche sono variate e di diverse se ne sono create, ciononostante alcune hanno cavalcato l’onda più di altre e sono perdurate sino ai giorni nostri. Purtroppo ad oggi sono molto i call center che ancora le utilizzano, ma ci si può difendere in modo molto semplice se si tengono a mente pochi e piccoli suggerimenti.
Tra questi non possiamo non trovare che:
- Se si viene contattati per attivare un’offerta molto promettente si può declinare momentaneamente per richiedere del tempo e verificare online ogni termine e condizione della stessa, così da non avere sorprese.
- È possibile che al momento dell’attivazione venga inclusa una maggiorazione del prezzo mensile a causa dell’inserimento del modem, in questo caso è possibile (nel caso se ne abbia già uno) richiederne l’eliminazione visto che oramai è diventato libero;
- Se contattati con la promessa di raddoppiare i propri risparmi si tratta di una truffa in quanto il trading online esiste, ma per non correre rischi bisogna affidarsi alle agenzie riconosciute dalla CONSOB;
- Se si evita di rispondere con l’affermazione “sì” alle domande poste dagli operatori telefonici è sempre meglio: la truffa del sì, purtroppo, è ancora operativa;