Tantissimi italiani continuano a ricevere messaggi sulla posta elettronica per ricevere un rimborso totale del Canone Rai, ma purtroppo non si tratta di una vera notizia. Questo tipo di messaggio è l’ennesima truffa sviluppata da un gruppo di hacker che sono riusciti ad ingannare le loro vittime rubando la denominazione e il logo ufficiale della RAI.
Canone Rai rimborsato: fake news, si tratta dell’ennesima truffa
I consumatori che hanno ricevuto questo messaggio si sono ritrovati davanti all’ennesimo tentativo di phishing. Purtroppo, con delle attrezzature avanzate e tecnologiche riescono a falsificare il mittente utilizzando la denominazione della Rai per attirare immediatamente l’attenzione delle loro vittime.
Con il messaggio le vittime sono avvisate di un rimborso totale del Canone Rai, ma per riceverlo è necessario inviare una richiesta tramite il link sottostante nella mail. La richiesta è necessaria per inserire alcuni dati personali come nome, cognome, indirizzo e l’iban dove accreditare il rimborso. Purtroppo, però, gli hacker con questo metodo riescono ad impossessarsi delle informazioni personali della vittima e soprattutto dell’iban bancario o postale.
Una volta in possesso di queste informazioni, gli hacker, riescono ad accedere perfino al conto online delle vittime e a svuotargli l’intero ammontare del conto corrente. Purtroppo, le vittime ingannate sono già numerose e le caselle elettroniche continuano ad essere sommerse da queste truffe.
Si consiglia di prestare molta attenzione alla ricezione di queste mail e per precauzione è bene scaricare un qualsiasi anti-phishing visto che hanno la funzione di rilevare le mail sospette e spedirle in una casella apposita o direttamente nel cestino.