whatsapp

WhatsApp, come stiamo valutando in questi giorni d’emergenza causa Coronavirus, rappresenta un’ancora fondamentale per mantenere i propri rapporti sociali. Specie in questa circostanza, in cui tutti siamo chiamati a limitare al massimo i contatti personali, la chat di messaggistica istantanea rappresenta una sorta di piazza virtuale attraverso cui comunicare con i propri cari.

Nessuno, Coronavirus o non, potrebbe discutere l’importanza sociale di WhatsApp. C’è da sottolineare però, come spesso l’utilizzo non morigerato dell’app possa rappresentare un vero e proprio boomerang.

 

WhatsApp, gli utenti devono fare particolare attenzione a questo SMS

Nel corso di questi giorni è tornato a circolare su WhatsApp un SMS molto pericoloso. Il testo del messaggio recita in maniera testuale: “Saluti da WhatsApp! Il tuo numero di telefono non è registrato su questo dispositivo. Clicca sul link per attivare il numero di telefono”. Al testo è associato anche un link su cui sono inviati a cliccare i lettori.

Il pericolo di questo SMS sta proprio nel link. Dietro questo messaggio (ovviamente fasullo e non legato alla chat) vi è un tentativo di phishing da parte di alcuni cybercriminali. L’obiettivo di questi sciacalli del web, è quello di invitare gli utenti a cliccare proprio sul link al fine di rubare le credenziali d’accesso alla chat

Questo messaggio, così come altri sul Coronavirus in perenne circolazione durante questi giorni d’emergenza, rappresenta una minaccia per il pubblico. Per questo motivo, gli utenti devono cancellare senza remore ogni contenuto potenzialmente fasullo. A tal proposito, ribadiamo ancora una volta come WhatsApp non comunichi con i suoi utenti attraverso gli SMS.

Articolo precedenteVolantino MediaWorld: gli sconti sono da impazzire (foto)
Articolo successivoIliad: minuti, SMS e giga a volontà nelle 3 offerte migliori del momento