Passano gli anni ma le truffe telefoniche sono sempre più in voga e si rinnovano sempre in modo da accattivarsi nuove vittime. I raggiri perpetrati dai call center fittizi sono poi i peggiori, poiché qualunque tipo di utente risponda alla loro chiamata incapperà in una rete creata ad arte per svuotar loro il conto corrente o la carta di credito.
In questo periodo sono stati diversi gli imbrogli telefonici portati avanti: dal trading online, ai falsi risparmi sulle bollette energetiche per finire con i contratti di telefonia mobile, e sebbene alcune truffe siano degli evergreen riescono ancora a mietere delle vittime.
Call center: svuotano il conto con trading online, telefonia e bollette
Nonostante Google Play Store sia pieno zeppo di applicazioni che promettono di bloccare le chiamate dai call center, i truffatori cambiano spesso le numerazioni usate per il raggiro e hanno peraltro facile accesso nel chiamare il numero di casa. Ciononostante evitare gli inganni è un esercizio più difficile a raccontarlo che a scriverlo, poiché con un po’ di astuzia e prontezza di riflessi si può riuscire a vivere tranquilli. Meglio ricordare questi semplici consigli:
- Se vi viene proposta un’offerta allettante si può sempre richiedere del tempo e verificare online se questa esista realmente;
- Se il modem viene incluso con una maggiorazione del prezzo mensile, chiedetene l’eliminazione ma occhio ai servizi compresi nel bundle;
- Se qualcuno vuole i vostri risparmi promettendovi di raddoppiarli, diffidate categoricamente ogni ulteriore conversazione;
- Non rispondete mai con l’affermazione “sì” alle domande, anche le più banali, bensì con sinonimi e derivati di quest’ultima;
- In caso di chiamate da parte di fantomatiche Autorità, dogane o simili riattaccare subito, poiché nessuno di questi uffici vi contatterà mai telefonicamente.
Questi sono solo alcuni accorgimenti in grado di fornire un mezzo utile per evitare le truffe telefoniche operate dai Call Center.