I primi giorni di marzo hanno segnato una svolta che era a lungo attesa in casa WhatsApp. Il tempo dei rumors e delle indiscrezioni è oramai concluso, ora si passa ai fatti: finalmente sulla chat di messaggistica sta per approdare la Dark Mode. Il periodo di congiunzione tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera coincide proprio con il lancio di questa rivoluzionaria funzione.
WhatsApp, le novità ed i cambiamenti della chat con la Dark Mode
Arrivati finalmente al momento del roll out, è bene sottolineare ancora una volta tutte le modifiche previste con la presenza della modalità notturna. Come naturale che sia, la maggiore novità sarà in campo estetico. Grazie alla Dark Mode gli utenti di WhatsApp potranno utilizzare cromature diverse per le loro comunicazioni: anziché i classici verde e bianco ci saranno il nero ed il bianco.
Non ci sono però soltanto i cambiamenti visivi. La modalità notturna, infatti, introduce anche importanti novità pratiche specie per quanto concerne il risparmio dell’energia.
Con la nuova funzione, tutti gli smartphone con display OLED non andranno più a sfruttare il sistema di retroilluminazione. Utilizzando colori scuri, anziché colori chiari, ci saranno importanti benefici per l’autonomia della propria batteria.
I benefici in termini di autonomia sono studiati anche dai sistemi operativi, tanto è vero che le future versioni di iOS e Android potrebbero collegare le funzioni di risparmio energetico all’attivazione automatica della Dark Mode.
Ultima domanda. Cosa devono fare gli utenti per attivare la Dark Mode? In primis allo stato attuale c’è da attendere il rilascio dell’aggiornamento (questione di giorni). L’attivazione della modalità notturna avverrà direttamente attraverso il menù Impostazioni.