La carta d’identità è il documento di riconoscimento principale degli italiani e da diversi mesi ormai il formato è cambiato diventando elettronico. Tantissimi sono i consumatori contenti per questo grandioso passo avanti soprattutto perché il formato elettronico è molto più comodo e resistente rispetto a quello cartaceo che si sgualcisce più facilmente dopo pochissimo tempo anche se ben protetto.
Coloro che hanno il proprio documento scaduto devono obbligatoriamente passare al documento elettronico anche se in molti recentemente hanno avuto difficoltà a riceverlo per via degli appuntamenti quasi impossibili da prendere tramite le agende online del proprio Comune. Comunque sia, ad oggi ci sono già più di 7,3 milioni di persone che hanno ricevuto il nuovo formato elettronico, ma alcuni hanno dei seri dubbi riguardo la sicurezza e la privacy . Ecco svelati tutti i particolari a riguardo.
I dubbi di tantissime persone riguardato la sicurezza e la privacy della carta d’identità elettronica. I propri dati sono realmente al sicuro? Le domande sono numerose, ma è bene sapere che il nuovo formato del documento di riconoscimento rispetta i requisiti di sicurezza ICAO MRTD e può essere utilizzata anche come token per SPID L3 o come valore legale nella sottoscrizione di un contratto.
Fortunatamente, tutte le informazioni personali raccolte non sono memorizzate su un server locale, ma sono spediti direttamente alla banca centrale così da essere custoditi nel migliore dei modi in massima sicurezza. Insomma, nulla di preoccuparsi riguardo questo aspetto.