Scopriamo insieme di cosa si tratta e come affrontare la truffa senza perdere i propri dati o il proprio denaro.
Un SMS sta circolando tra clienti e non di un noto istituto bancario comunicando la sospensione improvvisa del conto corrente; e invitando gli utenti in questione ad effettuare l’accesso ad una pagina suggerita tramite un link inserito nel messaggio. Passaggio successivo richiesto dai malfattori è l’inserimento di dati sensibili; che, se inseriti nel sito consigliato, saranno automaticamente inviati agli artefici dell’inganno, i quali potranno accedere senza alcun problema ai conti correnti e prosciugarli.
Individuare la natura del messaggio non richiede particolari competenze. Basterà leggere con molta attenzione la comunicazione per notare alcuni errori e incongruenze ma in caso di dubbi si ricorda che nessuna banca, nessun ente affidabile e nessuna azienda è solita richiedere dati personali o contattare gli utenti via email, SMS e Social per fornire informazioni importanti. In questi casi è fondamentale procedere con l’eliminazione immediata del messaggio, senza ovviamente cliccare sul link suggerito o inserire le informazioni richieste dai cyber-criminali.