News

SMS 2.0, stesso segnale, nuova tecnologia: sottratti clienti a WhatsApp

Gli SMS non sono mai cambiati così tanto come in questo momento. WhatsApp vive una profonda crisi dopo l’aggiornamento voluto per i messaggi Google.

Il servizio di invio e ricezione dei messaggi di testo si evolve sbarrando la strada a tutte quelle che sono le funzioni conosciute per l’applicazione made by Faceabook. Il segnale resta lo stesso ma si introduce una nuova tecnologia basata sull’utilizzo del protocollo RCS che cambia radicalmente le carte in tavola. Milioni di clienti saranno spinti a passare alla nuova versione dell’app Messaggi Android mossi dall’entusiasmo di una serie di cambiamenti epocali. Scopriamo in cosa consistono.

 

SMS 2.0: strada sbarrata per WhatsApp, utenti scelgono le chat di ultima generazione

I destinatari degli SMS 2.0 sono gli utenti con smartphone Android. Ormai da tempo aspettavano la rivoluzione dei messaggi. Come suggerito dal nome si tratta di una tecnologia tutta nuova che mantiene la fedeltà all’uso delle reti 2G mutando però aspetto e funzionalità.

In molte zone d’Europa è in fase di test il sistema chat

che prevede una forma di interazione senza connessione di tipo WiFi o mobile 4G. Tutto passa per le solite antenne che garantiranno massima copertura e velocità nell’inoltro dei messaggi. Francia ed Inghilterra sono le prime a beneficiare di evolute chat che integrano il supporto a:
  • messaggi di testo (oltre i 160 caratteri)
  • Strumenti di condivisione: foto, video, audio, note vocali, posizione, documenti e file
  • chiamate e video chiamate
  • chat di gruppo e private

Nel nostro Paese c’è grande attesa per il rollout che non dovrebbe tardare a manifestarsi agli occhi di tutti. Per la suite di app Facebook (WhatsApp, Messenger ed Instagram), per Telegram e la nuova app misteriosa potrebbero  essere tempi bui vista la semplicità del sistema SMS e la grande persistenza dell’applicazione su ogni dispositivo Android commercializzato nel mondo. Resta da sciogliere soltanto il nodo sicurezza, visto che in mancanza di un server centrale si cerca ancora un modo per applicare la crittografia ai messaggi.

Condividi
Pubblicato da
Domenico