Una delle funzioni più apprezzate di WhatsApp è quella relativa alla cancellazione dei messaggi. Da tempo oramai gli sviluppatori hanno lanciato questo tool che, se nei primi momenti è stato accolto con non poche perplessità, oggi gode di grandissima popolarità tra tutti gli utenti.
La norma per la cancellazione di un messaggio è verosimilmente una: ogni persona può cestinare un messaggio già inviato a pacchetto che il destinatario non abbia visualizzato in tempo la comunicazione.
A favorire questo aggiornamento vi è la possibilità di costruire conversazioni più chiare, libere da errori sia nella forma dei messaggi sia nel loro contenuto.
La presenza stessa di questa funzione, però, ha creato una sorta di cortocircuito tra il pubblico. Ogni volta che si rimuove un contenuto in maniera drastica dal mittente, sempre più persone cercano di risalire al messaggio cancellato.
Gli sviluppatori di WhatsApp, per ovvie ragioni, non possono favorire un’alternativa per quest’esigenza di alcuni curiosi. Verrebbe, infatti, a mancare l’essenza stessa dello strumento di cancellazione.
Chi è colpito da un desiderio morboso di leggere un messaggio eliminato può essere però soddisfatto da un’app disponibile sul Google Play Store. Sul marketplace Android è infatti disponibile al download, “Notification History”.
L’app che vi presentiamo ha un compito molto semplice da ottemperare: memorizzare in automatico ogni notifica in arrivo su smartphone. Tra le notifiche figurano, ovviamente, anche quelle di WhatsApp. Con “Notification History”, l’atto di cancellazione sarà del tutto inutile. Il servizio infatti salva di default una replica precisa del messaggio cancellato dal mittente.