Dopo gli annunci delle scorse settimane, General Motors è passata subito ai fatti annunciando la fine dello sviluppo di una nuova batteria per le auto elettriche. Si vociferava che il costruttore americano stesse investendo nel settore miliardi di dollari, e la presentazione di una piattaforma modulare sviluppata per le auto elettriche sarà dotata delle nuove batterie Ultium.
Questa tecnologia proprietaria è adatta a tutta la gamma di pickup, SUV, crossover, automobili e veicoli commerciali che GM e i suoi partner possono sviluppare. Una tecnologia che rende gli accumulatori dell’azienda unici nel loro genere, grazie al fatto che le celle possono essere impilate verticalmente o orizzontalmente all’interno delle batterie. In questo modo ogni costruttore di auto elettriche può disporre dei pacchi batteria in base alle necessità di design ogni singola vettura.
General Motors: nuove batterie Ultium per le auto elettriche
Gli accumulatori inventati da General Motors avranno una capacità compresa tra i 50 e i 200 kWh, quindi le auto che adotteranno Ultium avranno un’autonomia di oltre 640 Km. Il tutto sarà condito da motorizzazioni ad alte prestazioni su trazione anteriore, posteriore o integrale.
I veicoli elettrici alimentati dalle batterie Ultium avranno inoltre celle da 400 volt in grado di supportare una ricarica rapida fino a 200 kW, mentre la piattaforma utilizzata per i pickup avrà 800 volt e ricarica rapida fino a 350 kW.
Ma a beneficiarne non sarà solo General Motors, visto che lo sviluppo di veicoli elettrici su larga scala porterà ricchezza in importanti settori dell’indotto automotive. Un esempio su tutti è la partnership tra GM e la divisione LG Chem, grazie al quale i costi delle singole celle della batteria si ridurranno a meno di 100 dollari per kWh. LG Chem e GM hanno sviluppato una chimica brevettata a basso contenuto di cobalto oltre ad altre innovazioni per rimaste segrete.