Dopo gli annunci delle scorse settimane, General Motors è passata subito ai fatti annunciando la fine dello sviluppo di una nuova batteria per le auto elettriche. Si vociferava che il costruttore americano stesse investendo nel settore miliardi di dollari, e la presentazione di una piattaforma modulare sviluppata per le auto elettriche sarà dotata delle nuove batterie Ultium.
Questa tecnologia proprietaria è adatta a tutta la gamma di pickup, SUV, crossover, automobili e veicoli commerciali che GM e i suoi partner possono sviluppare. Una tecnologia che rende gli accumulatori dell’azienda unici nel loro genere, grazie al fatto che le celle possono essere impilate verticalmente o orizzontalmente all’interno delle batterie. In questo modo ogni costruttore di auto elettriche può disporre dei pacchi batteria in base alle necessità di design ogni singola vettura.
Gli accumulatori inventati da General Motors avranno una capacità compresa tra i 50 e i 200 kWh
, quindi le auto che adotteranno Ultium avranno un’autonomia di oltre 640 Km. Il tutto sarà condito da motorizzazioni ad alte prestazioni su trazione anteriore, posteriore o integrale.I veicoli elettrici alimentati dalle batterie Ultium avranno inoltre celle da 400 volt in grado di supportare una ricarica rapida fino a 200 kW, mentre la piattaforma utilizzata per i pickup avrà 800 volt e ricarica rapida fino a 350 kW.
Ma a beneficiarne non sarà solo General Motors, visto che lo sviluppo di veicoli elettrici su larga scala porterà ricchezza in importanti settori dell’indotto automotive. Un esempio su tutti è la partnership tra GM e la divisione LG Chem, grazie al quale i costi delle singole celle della batteria si ridurranno a meno di 100 dollari per kWh. LG Chem e GM hanno sviluppato una chimica brevettata a basso contenuto di cobalto oltre ad altre innovazioni per rimaste segrete.