La presidenza del Consiglio ha annunciato una manovra economica che possa essere di sostegno alle famiglie italiane in un momento così difficile come quello scandito dall’emergenza Coronavirus. La chiusura di molte attività lavorative a seguito delle innumerevoli restrizioni del decreto dell’11 marzo, è un provvedimento che se non supportato dai giusti ammortizzatori sociali potrebbe creare grosse difficoltà alle famiglie italiane. Per questa ragione il premier Conte, di concerto con il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, ha parlato di una manovra complessiva di 25 miliardi di euro da destinare alla vita quotidiana dei nuclei familiari. Un pacchetto che, ripartito tra tutte le famiglie, aiuterà i cittadini ad affrontare con qualche garanzia in più soprattutto le spese fisse.
Il pacchetto di misure previsto dalla presidenza del Consiglio a favore delle famiglie italiane mira a contenere i costi da affrontare e si calcola possa essere pari circa a 1400 euro per nucleo.
Nella fattispecie la manovra si articolerà in più fasi agendo sia sulla tassazione che sugli stipendi. La prima misura andrà infatti a sospendere il pagamento delle bollette di luce, gas e acqua facendo temporaneamente risparmiare agli italiani una media stimata di 119 euro al mese. La seconda, non meno importante, riguarderà una cassa integrazione straordinaria che consentirà alle aziende di rimanere a galla e permetterà ai lavoratori costretti a casa di percepire uno stipendio pari all’80%. Infine, previsto anche il congelamento dei mutui sulla prima casa, che darà una boccata d’ossigeno alle famiglie italiane risparmiando in media 500 euro mensili per nucleo. Conti alla mano, sono queste le nuove misure anti-crisi previste, il cui ammontare pari appunto a circa 1400 euro per famiglia, dovrebbe tamponare la crisi economica che ci prepariamo ad affrontare.