Le auto elettriche stanno pian piano conquistando un posto sempre più importante all’interno dei mercati delle auto, dal momento che ogni produttore sembra sempre più interessato a mantenere uno sguardo ecologico, in quella che sembra quasi una gara alla tutela della natura.
Ovviamente però un punto nevralgico della situazione risiede nelle batterie, che devo garantire un’ottima autonomia e delle prestazioni di ricarica/scarica soddisfacenti, il tutto da accostare magari ad una vita media accettabile.
Una serie di caratteristiche davvero importanti, che richiedono una costante ricerca da parte delle case automobilistiche o elettroniche, nel cercare di sviluppare batterie sempre più performanti.
A quanto pare Samsung nasconde qualcosa nel cilindro, infatti sembra intenzionata a presentare una nuova batteria allo stato solido in grado di fornire fino a 800Km di autonomia.
Al giorno d’oggi le batterie non permettono di fare il pieno di elettroni rapidamente e hanno una durata di vita abbastanza limitata, la soluzione sono le batterie allo stato solido, una tecnologia su cui molte aziende stanno puntando, tra cui proprio Samsung.
I ricercatori dell’Advanced Institute of Technology e dell’R&D Institute Japan (SRJ) di Samsung hanno presentato in un elaborato pubblicato su Nature Energy, il progetto di una batteria in grado di abbinare prestazioni a una lunga durata.
La convenienza di queste nuove batterie allo stato solido sta nel fatto che, gli elettroliti
solidi, a differenza di quelli liquidi attuali, supportano una maggiore densità energetica e quindi permettono una maggiore efficienza ad un peso e dimensioni minori.La tecnologia è molto promettente, ma dovrà essere ancora sviluppata, dal momento che usare degli anodi metallici può portare ad effetti collaterali che possono danneggiare la batteria e quindi ridurne la vita media.
Questi effetti collaterali risiederebbero nella formazione di cristalli alghiformi sull’anodo della batteria durante la ricarica, un problema a cui Samsung sembrerebbe aver trovato la soluzione, che va quindi implementata in modo definitivo.
La soluzione che Samsung sembra aver adottato consiste in un sottile strato composito di Argento-Carbonio (Ag-C) da usare come anodo, il quale consente con uno spessore di soli 5 µm (micrometri), di ottenere una densità energetica di 900 Wh / Kg e una durata della batteria decisamente più elevata.
Come se non bastasse, questa innovazione ha permesso di ottenere una riduzione volumetrica del 50%, arrivando a fornire una durata di 800Km con 1.000 cicli di ricarica, il che quindi indica teoricamente un’affidabilità sino a 800.000 Km.
Questa soluzione sembra dunque molto promettente, non rimane che vedere come Samsung procederà ad immetterla nel mercato, quello che è certo è che questa è la strada giusta verso la messa in circolo di sempre più veicoli elettrici.