.
La diffusione del Coronavirus ha raggiunto un’estensione a livello mondiale costringendo l’Oms (Organizzazione mondiale Sanità) a dichiarare lo stato di emergenza per pandemia. Le notizie si rincorrono ed ogni giorno aumentano i casi di contagio come fortunatamente anche le guarigioni. Per essere sempre aggiornati sulla situazione Coronavirus, Microsoft ha creato una mappa interattiva che, attingendo informazioni da fonti certe, evidenzia una serie di dati importanti. Tra questi è possibile conoscere in tempo reale quanti siano i casi attivi, i guariti ed i letali suddivisi per ciascun Paese coinvolto. Gli aggiornamenti sono programmati ogni ora ed in alcuni casi, come per gli Usa, l’epidemia è tracciata nel dettaglio di Stato in Stato.
Con la sua mappa interattiva, Microsoft consente di avere chiara la situazione relativa alla diffusione del virus a livello globale. Per potervi accedere basta andare all’indirizzo web Bing.com/Covid dove di ora in ora troviamo aggiornati i dati relativi alla diffusione del Covid 19. Attualmente, secondo la mappa di Microsoft
, in Italia ci sono ben 27.980 contagi, con 23.073 casi attivi, 2.749 guariti e purtroppo 2.158 decessi. Tutti i dati utilizzati da Microsoft provengono da fonti certe che tempestivamente forniscono gli aggiornamenti riflessi sulla mappa. Le informazioni arrivano a Microsoft dall’Oms, ma anche dai Cdc (Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie), l’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie) e Wikipedia. Purtroppo la mappa rivela che al momento sono 144 i Paesi coinvolti in tutto il mondo e che dopo il primo posto detenuto dalla Cina, con 80.880 casi, c’è la nostra Italia.