Ammettiamolo, il nostro smartphone è come se fosse un prolungamento della nostra persona. Che ci piaccia o meno si tratta di uno strumento diventato perlopiù indispensabile e in grado di soddisfare molte delle nostre esigenze. Eccovi pertanto, 10 curiosità sugli smartphone che forse ancora non sapevate.
10 curiosità sullo Smartphone, ecco quali sono
- Gli smartphone di oggi sono più potenti dei computer con cui la NASA invio per la prima volta l’uomo sulla Luna. Benché i computer utilizzati durante le missioni Apollo fossero tra i più potenti mai costruiti, rimane il fatto che oggi un qualunque smartphone dei nostri è di gran lunga più veloce più potente.
- Uno studio eseguito su 150 mila utenti dimostra che lo controlliamo in media 110 volte al giorno. Si tratta di una media di 9 volte ogni ora.
- Nel 2013, l’università di Bristol ha sviluppato un tipo particolare di tecnologia che è in grado di trasformare l’urina in energia elettrica per ricaricare lo smartphone. Questa energia era in grado di bastare per inviare sms, navigare sul web e fare una breve telefonata.
- All’interno di uno smartphone esistono almeno 250.000 diverse tecnologie brevettate. Un team di ricerca ne ha contate tra il 2006 e 2012 ben 163.970.
- Il costo annuo per la ricarica della batteria di uno smartphone equivale a circa 5,30 dollari. Ciò significa che in Italia la media è di circa 6,5 euro di elettricità.
- La nomofobia è la paura di rimanere sconnessi dalla rete telefonica. Il termine indica un disturbo reale in cui il prefisso no-mo sta per no mobile.
- Uno dei più vecchi antenati degli attuali smartphone è il Motorola DynaTAC, che risale al 1984. Aveva il prezzo di 3.995 dollari, che corrispondono a un valore attuale di circa 9000 dollari.
- Passiamo almeno il 50% del nostro tempo sullo smartphone utilizzando un’unica app, la nostra preferita. Per ognuno potrebbe essere un’app diversa, ma questi sono i dati del Mobile app report di Comscore.
- Il nokia 1100 lanciato nel 2003 possiede tutt’oggi il record di vendite assoluto di smartphone. Ha venduto infatti 250 milioni di dispositivi fino a 2009.
- Secondo uno studio inglese pubblicato su Which?, sugli smartphone ci sono 18 volte più germi e batteri rispetto a una toilette. Non solo, ma al mondo esistono più cellulari che wc: 6 miliardi di persone su 7 avrebbero accesso a uno smartphone, mentre solo 4,5 miliardi di persone hanno accesso ai servizi igienici.