La nuova truffa online che sta circolando tramite email phishing è rivolta soprattutto ai clienti di noti istituti bancari, i quali sono esortati a fornire le credenziali che permettono di accedere al conto online. Questi messaggi presentano un testo dal tono intimidatorio e contengono nella maggior parte dei casi link e file allegati da utilizzare per l’inserimento dei dati richiesti.
Lo scopo dei malfattori è quello di raggiungere quanti più utenti. Infatti, molto spesso le email sono inviate anche a utenti non clienti della presunta azienda da cui proviene il messaggio.
Occorre sottolineare che, in realtà, i messaggi phishing non hanno nulla a che fare con le aziende e gli enti citati nelle email e negli SMS. I malfattori utilizzano illecitamente il loro nome e i loghi per conferire credibilità a comunicazioni del tutto fittizie. Quindi, in caso di dubbi e sospetti è bene rivolgersi agli enti utilizzando i loro contatti ufficiali.
Anche i siti a cui rimandano i link presenti nelle comunicazioni phishing sono falsi. Di conseguenza, si raccomanda di effettuare l‘accesso alle pagine senza utilizzare URL forniti da terze parti.
Inoltre, per ostacolare i malfattori e allo stesso tempo proteggere i propri dati e i propri conti, è fondamentale tenere a mente che: nessun ente affidabile richiede di inserire credenziali, dati, codici o password online, suggerendo la pagina da utilizzare per l’inserimento tramite link. Dunque, è sempre bene evitare ed eliminare tutti i messaggi poco affidabili così da non correre rischi.