L’eccesso di radiazioni negli smartphone è una cosa che preoccupa da sempre le persone che ne fanno utilizzo, che sono la stragrande maggioranza, ormai. Per questa ragione sono stati fatti degli studi a riguardo. In particolare dall’Ufficio Federale tedesco che si occupa della protezione da radiazioni chiamato Budesamt für Strahlenschutz. Secondo i loro studi, esiste un limite massimo di radiazioni che uno smartphone possa emettere per rientrare nella norma ed ha stilato una lista di quali sono i dispositivi sconsigliati.
Radiazioni in eccesso: quali sono i dispositivi più pericolosi
Ecco la lista dei modelli che superano di oltre il doppio, l’emissione di onde elettromagnetiche:
- Xiaomi Mi A1
- Xiaomi Mi Max 3
- OnePlus 6T
- HTC U12 life
- Xiaomi Mi Mix 3
- Xperia XA2 Plus
- Google Pixel 3 XL
- Xiaomi Mi 9/9 SE
- iPhone 7
- Xperia XZ1 Compact
- HTC Desire 12/12+
- Xiaomi Mi 9T
- Google Pixel 3
- iPhone 8
- Xiaomi Redmi Note 5
- Zte Axon 7 mini
Allo stesso modo, esiste una lista di smartphone maggiormente sicuri, poiché emettono una quantità di onde elettromagnetiche particolarmente bassa:
- Zte Axon Elite
- Samsung Galaxy Note 8
- Samsung Galaxy Note 10+
- Nokia 6
- Samsung Galaxy Note 10
- Nokia 8
- Nokia 3.2
- Nokia 2
- LG G7 ThinQ
- Samsung Galaxy A8
- Samsung Galaxy M20
- Nokia 7.1
- Honor 7A
- Samsung Galaxy S10
- Samsung Galaxy S8+
- Samsung Galaxy S7 Edge
Avrete notato che in queste due liste spiccano dei nomi in particolare. Il primo è Xiaomi, che sembra comparire molto spesso nella lista dei modelli pericolosi. Lo stesso vale per iPhone, il quale compare ben due volte nella stessa lista e neanche una volta in quella dei dispositivi a bassa emissione. Il nome che al contrario, spicca nella seconda lista, è quello di Samsung, con ben 8 modelli su 16.