Prima di addentrarci nel problema è bene specificare che non tutte le batterie delle automobili elettriche sono soggette ad un rischio di esplosione o incendio. Evitando l’impiego di impurità metalliche nella chiusura delle celle, il rischio diminuisce di molto.
Ritornando al caso dell’esplosione, però, a quanto pare il problema deriva dagli accumulatori che, nonostante la loro ottima qualità, sono circondati da materiali potenzialmente, e fortemente, infiammabili. Attraverso il video pubblicato in rete, però, è possibile notare come sia impossibile domare le fiamme. Il motivo principale di questo problema, quindi, è da ricercare proprio nelle batterie a litio. Quest’ultime, infatti, vengono sigillate alla perfezione, il che rende quasi impossibile far penetrare l’acqua al loro interno.
Ora non bisogna etichettare i veicoli di Tesla come pericolosi poiché, come ben sappiamo, questi sono casi rari e molto limitati. Le vetture commercializzate da Elon Musk, infatti, sono estremamente sicure e costantemente testate per evitare qualunque tipo di problema.