A seguito dei servizi di streaming, anche i social network hanno deciso di ridurre la qualità dei video. In questo modo aiuteranno l’infrastruttura di comunicazione europea a far fronte all’aumento del carico di lavoro.
Il carico sulla rete di trasmissione dei dati sta avendo un aumento significativo a causa della pandemia di coronavirus COVID-19. Molte persone devono rimanere a casa e, naturalmente, cercano su internet un modo per intrattenersi.
Un portavoce della compagnia ha affermato che sia Facebook che Instagram ridurranno “temporaneamente” il bitrate del video in Europa. Secondo lui, questo aiuterà i partner a far fronte alle “limitazioni della larghezza di banda” e a rimanere in contatto con le persone. “Per aiutare ad alleviare qualsiasi potenziale congestione della rete, ridurremo temporaneamente i bit rate per i video su Facebook e Instagram in Europa.”.
Mentre servizi come Netflix, Prime Video e YouTube sono chiaramente i principali contribuenti alla congestione del traffico dati, un vasto pubblico di Facebook e Instagram potrebbe causare un carico di lavoro aggiuntivo se attivi più del solito.
Ad esempio, molti utenti effettuano videochiamate per rimanere in contatto con familiari e amici. Anche se questa è una notizia spiacevole per i fan dei social network, può aiutare le persone a lavorare da casa e ottenere i servizi Internet previsti. Vale la pena ricordare che recenti rapporti affermano che il governo degli Stati Uniti è in trattative con Facebook, Google e altre società tecnologiche sulla possibilità di utilizzare i dati sulla posizione dello smartphone. Questo aiuterebbe a combattere la pandemia di Coronavirus COVID-19.