La prossima volta che carichi un video di YouTube, c’è la grossa possibilità che non sarà così nitido come ti aspetteresti, almeno all’inizio. I video ora inizieranno a essere riprodotti in definizione standard per impostazione predefinita fino al mese prossimo. È ancora però possibile settare manualmente una definizione più alta se vogliamo.
Youtube: la piattaforma di Google e altre piattaforme di streaming video hanno deciso di adottare questa misura di sicurezza
Ne consegue una misura analoga che YouTube e molte altre piattaforme di streaming hanno adottato temporaneamente in Europa per ridurre il loro utilizzo della larghezza di banda durante l’epidemia di coronavirus. I regolatori dell’UE hanno chiesto alle piattaforma di apportare le modifiche per far sì che la congestione di Internet in Europa cali.
“Continuiamo a lavorare a stretto contatto con i governi e gli operatori di rete di tutto il mondo per fare la nostra parte per ridurre al minimo lo stress del sistema durante questa situazione senza precedenti“, ha dichiarato a Bloomberg il proprietario di YouTube.
Poiché sempre più persone restano a casa per mitigare la diffusione del nuovo Coronavirus, l’utilizzo dello streaming video è aumentato in modo drammatico in molte aree. Mentre il pubblico di YouTube ha in genere raggiunto il picco di sera, ha affermato che l’utilizzo è ora più omogeneo durante il giorno.