L’SMS che sta circolando ai danni dei clienti di Poste Italiane, rivolgendosi in particolar modo ai possessori di carte prepagate PostePay e PostePay Evolution e ai titoli di conti BancoPosta, mira a sottrarre i dati d’accesso ai servizi online. Infatti, comunicando alle potenziali vittime la possibile sospensione delle utenze postali, spaccia per necessario proprio l’aggiornamento delle credenziali.
Lo scopo dei cyber-criminali è quello di utilizzare i dati per prelevare il denaro
delle vittime, infatti suggerisce loro di procedere con l’inserimento delle informazioni sensibili effettuando l’accesso ad una pagina, il cui link è inserito tra il testo dell’SMS.La presenza del link di accesso rapido alla pagina di login non deve essere ignorata. Grazie a questo è possibile eliminare qualunque dubbio e identificare la natura malevola di quanto ricevuto. Poste Italiane, appunto, ha spesso ribadito di non essere solita contattare i suoi clienti tramite tali strumenti per riferire comunicazioni importanti; soprattutto, di non procedere mai con la richiesta di dati personali fornendo l’URL del sito.
Quindi, al fine di proteggere dati e denaro, di evitare rischi e, dunque, salvaguardare le proprie carte, è bene procedere soltanto con l‘eliminazione dell’SMS e ignorarne il contenuto.