Purtroppo è ormai risaputo che questi dispositivi tecnologici rilasciano delle onde elettromagnetiche e che queste potrebbero essere pericolose per il corpo umano perché automaticamente le assorbe. Ad oggi non si conosce la reale pericolosità di queste onde elettromagnetiche perché tutti i risultati degli studi scientifici condotti non sono concreti e univoci.
Alcuni ricercatori consigliano di verificare il valore SAR del proprio smartphone per scoprire se si tratta di un dispositivo pericoloso per il proprio corpo. Eccovi svelati maggiori informazioni.
Il SAR è un valore che indica quante onde elettromagnetiche il corpo umano riesce ad assorbire quando quest’ultimo è esposto ad un campo elettromagnetico come lo smartphone
. Ad ogni modello corrisponde un valore e lo smartphone è definito potenzialmente pericoloso per il corpo umano quando il valore è alto.Ad occuparsi di questa analisi è l’Ufficio Federale Tedesco per la protezione delle radiazioni che analizza accuratamente ogni dispositivo prima di essere immesso sul mercato dall’azienda telefonica d’interesse. Dopo aver effettuato le accurate analisi trascrive i rispettivi valori su una lista ufficiale e a procurarsi tali dati è proprio Statista, nota testata giornalistica tedesca, per renderli pubblichi.
Secondo quanto comunicato, gli smartphone maggiormente pericolosi per il corpo umano sono i seguenti: