Il mercato dell’oro nero sta colando a picco: da quando l’emergenza sanitaria ha coinvolto tutto il mondo, il petrolio ha visto i suoi introiti scendere a dismisura fino a far arrivare il prezzo di un barile a meno di 30 dollari l’uno. Tutto ciò, come si può immaginare, ha iniziato ad avere i suoi riscontri anche su mercati collegati al greggio come, ad esempio, quello dei carburanti: anche in Italia il prezzo del Diesel e della benzina è iniziato a diminuire sebbene non vi sia stato quel calo drastico auspicato da molti automobilisti.
A tale andamento, ovviamente, può essere fornita una risposta la quale trova risoluzione nella composizione del prezzo dei carburanti: in Italia, infatti, solo minima parte di questo deriva dall’aspetto commerciale mentre tutto il resto pesa sull’aspetto fiscale (Accise ed IVA). A seguito di tutto ciò, appare dunque logico perchè non vi sia verificato il calo menzionato in precedenza.
In ogni caso, grazie all’osservatorio dei prezzi curato dal MiSE, oggi è possibile notare come una variazione di prezzo vi sia comunque stata nei confronti dei Carburanti. In particolar modo possiamo notare come:
Informiamo i nostri lettori che i dati risalgono al 29 marzo.