A confermarlo è proprio Mark Zuckerberg, il quale analizzando i dati emersi negli ultimi giorni ha dichiarato che i server potrebbero non reggere per via dell’intenso utilizzo da parte degli utenti; i quali costretti alla quarantena sfruttano Facebook, ma soprattutto WhatsApp e Instagram, effettuando chiamate e videochiamate molto lunghe; e scambiando addirittura il 50% dei messaggi in più
rispetto al mese scorso.Il CEO di Facebook ha prontamente rassicurato gli utenti confermando di esser pronto ad agire nel migliore dei modi, gestendo la situazione così da garantire la possibilità di continuare a utilizzare le piattaforme. A tal proposito ha già posto dei limiti poco rilevanti agli utenti WhatsApp che, in India, vedono ridotta la durata dei video per lo Stato WhatsApp a soli 15 secondi, anziché 30.
Al momento le piattaforme sembrano garantire il loro funzionamento. Non è da escludere, però, che il prolungamento dei provvedimenti intrapresi per il contenimento del virus inducano anche Zuckerberg a procedere con ulteriori restrizioni.